venerdì 7 maggio 2010
giovedì 7 gennaio 2010
week end con le racchette da neve in Appennino
n questa parte dell'Appennino tosco-emiliano (Alpe di Monghidoro – Via degli Dei) non ci sono impianti di risalita, ma la neve può essere anche qui occasione di svago, divertimento e sano movimento lento. E’ per questo che abbiamo organizzato per sabato 6 febbraio e domenica 7 febbraio 2010 due ciaspolate in questi luoghi .
Le ciaspole sono le classiche racchette da neve, usate da tempi remoti soprattutto nei paesi del nord america dai nativi americani e del nord Europa per spostarsi quando la neve alta rendeva impraticabile le strade ed i sentieri. I nostri nonni toscani le chiamavano “scarcioni” e le usavano per muoversi anche in Appennino. Andiamo a riscoprirne il valore!
Sabato 6 Febbraio: ore 8.00 ritrovo all'uscita dell'autostrada A1 Calenzano-Sesto Fiorentino (parcheggio di Carrefour). Partenza con mezzi propri, muniti di pranzo a sacco portato da casa e borraccia dell'acqua piena. Ore 9.10 arrivo presso Villa de Fanis (Pressi Monghidoro). Si lasciano i bagagli e, calzate le scarpe ci si trasferisce appena sopra dove ha inizio il sentiero che conduce verso l'Alpe di Monghidoro. Quando inizia la neve si calzano le ciaspole (possibilità di noleggiarle tramite Universo Sport con costo a parte). Giornata di cammino con pranzo a sacco in luogo riparato. Difficoltà facile. Ritorno a Villa De Fanis, alloggio, chiacchere, giochi, relax, e varie. Ore 20.00 trasferimento nella vicina osteria di Alfeo De Fanis e cena con prodotti locali.
Domenica 7 febbraio. Dall'albergo di Monghidoro, dopo la prima colazione, ci trasferiremo con i nostri mezzi davanti al Municipio di Monzuno per esservi alle ore 8.30.
Se dovesse mancare la neve, pazienza, faremo in ogni caso una bella passeggiata e gustaremo le ottime specialità locali. Nel pomeriggio rientro a Calenzano.
Scheda informativa della domenica:
ore 8.30 Ritrovo davanti al Municipio di Monzuno
ore 8.45 Partenza
ore 13,30 arrivo a Madonna dei Fornelli e sosta pranzo
ore 15.00 rientro alle auto
Lunghezza: Km 11
Difficoltà: Facile
Materiale occorrente: Ognuno dovrà portarsi le proprie ciaspole ed avere scarpe da trekking invernali, ghette, bastincini da trekking o nordic walking ed abbigliamento adeguato alla stagione invernale (giacca a vento, guanti, cappello, occhiali da sole).
Quota di partecipazione
85,00 euro
La tariffa comprende:
Presenza di una Guida Ambientale per tutto il fine settimana, cena del sabato a menu fisso in osteria, pernottamento a Villa De Fanis (http://www.bedandbreakfastinvilla.it/) , prima colazione della domenica, pranzo a mezzogiorno presso il ristorante Musolesi a menu fisso con prodotti locali, assicurazione.
Prenotazione obbligatoria. L’escursione verrà effettuata con minimo 8 partecipanti.
Per info e prenotazioni: Gianfranco Bracci
Guida Ambientale Autorizzata e Istruttore di nordic walking Anwi
www.gianfrancobracci.it – gbracci@hotmail.com – 339/1181536
iscrizioni presso Universo Sport
n.b. Coloro che vogliano compare o noleggiare le racchette da neve possono rivolgersi ai negozi di Universo Sport.
LE RACCHETTE DA NEVE (box)
Camminare con le racchette da neve è un modo per continuare, anche nei mesi invernali e lungo i pendii innevati, quell’attività escursionistica prevalentemente estiva. Su percorsi facili, con poca pendenza, le racchette da neve sono alla portata di tutti. E’ consigliato l’uso di scarponcini impermeabili, ghette, bastoncini e dopo di che l'avventura può avere inizio. Camminare con le racchette non comporta la conoscenza di una tecnica particolare, fatti i primi passi ci si abitua e si procede anche speditamente. All’inizio è bene un po’ di allenamento su percorsi piani o poco pendenti e con sede stradale sufficientemente ampia, dopo di che ci si può anche inerpicare per stretti sentieri. Oggi, la tecnologia ha creato ciaspole leggere, e si va dalla plastica fino a materiali tecnici con leghe particolari di alta qualità e costo. La bellezza e la sensazione straordinaria del camminare su un soffice manto nevoso vi ripagherà ampliamente della poca fatica in più che si fa rispetto al camminare senza. Chi conosce la tecnica del nordc walking potrà tranquillamente usarla con successo anche sulla neve.